Intervento uscito su TERRA NORDEST il 12 ottobre 2010
Gli Spazi della Thetis all’Arsenale di Venezia ospiteranno il 14 ottobre a partire dalle ore 10 fino alle 17 il convegno “Thinking green, building LEED - Il modello veneto di sostenibilità, dalla tradizione locale al protocollo LEED” organizzato da Green Building Council Italia.
Per la prima volta Veneto e Friuli Venezia Giulia avranno l’occasione di conoscere le opportunità della certificazione Leed: numerose testimonianze indicheranno ai decisori come l’indirizzo verso la certificazione di sostenibilità in edilizia possa portare a numerosi vantaggi, quali minore impatto sull’ambiente e sul clima, riduzione drastica del consumo di acqua potabile e di agenti chimici, stimolo all’innovazione di prodotto e di processo, così come la creazione e crescita di filiere e eccellenze locali. Pertanto l’evento è rivolto ai rappresentanti delle imprese e dei massimi organi istituzionali locali, che si riuniranno per dibattere sul valore aggiunto che potrà portare un approccio Leed alle grandi e piccole opere edili nuove o pre-esistenti, e per una pianificazione urbana sostenibile.
Il seminario sarà diviso in due parti, con la mattinata dedicata alle istituzioni ed il pomeriggio agli operatori. Moderata da Donatella Bollani, Direttore responsabile di Arketipo, la mattina vedrà alternarsi, tra le varie autorità, anche il presidente di GBC Italia Mario Zoccatelli, l’assessore all’energia della Regione Veneto Massimo Giorgietti, l’assessore all’ambiente del Comune di Venezia Gianfranco Bettin, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Venezia Antonio Gatto, il Vicedirettore di Legambiente Andrea Poggio, il Presidente di Hanami Progetti Marco Oliviero e Michele Siggellino Direttore Tecnico Generali Gestione Immobiliare. Una rappresentanza del Consolato Americano porterà inoltre le esperienze e prospettive economiche del costruire green che si stanno sviluppando negli USA. La sessione del pomeriggio, moderata da Mauro Roglieri di Thetis Spa, illustrerà agli operatori gli aspetti tecnici e contenutistici della certificazione LEED, grazie all’apporto dei comitati scientifici di GBC Italia. La sede scelta per l’evento è l’Arsenale di Venezia, luogo storico dove i lavori di progettazione sono stati eseguiti da Thetis con una particolare attenzione agli aspetti energetici e architettonici, integrandoli con impianti a fonti rinnovabili. Un contesto ideale, in cui è inoltre in corso anche Culture_Nature, mostra incentrata proprio sul rapporto fra UOMO-ARCHITETTURA-AMBIENTE, collaterale alla 12. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia.
Il convegno “Thinking green, building LEED” fa parte di un “road-show” che GBC Italia ha inaugurato a livello nazionale presso il teatro sociale di Trento in aprile, proseguito poi con due tappe a Milano e Roma e che approderà a Bologna durante la nota Fiera SAIE a fine ottobre. In quest’occasione, GBC Italia sarà protagonista nell’area denominata “Piazza della Sostenibilità” presso il padiglione 19, interamente dedicata alla certificazione LEED.