Intervento uscito su TERRA NORDEST il 12 ottobre 2010
Abbiamo posto alcune domande a Mario Zoccatelli Presidente GBC Italia che interverrà al lancio ufficiale di Leed Italia per il nord est a Venezia negli Spazi Thetis all’Arsenale di Venezia.
1. Presidente Zoccatelli, quali sono i principali aspetti tecnici e contenutistici della certificazione LEED ?
LEED rappresenta un sistema di rating complesso che valuta l’impatto ambientale degli edifici considerando una pluralità di dimensioni, non solo l’efficienza energetica, ma anche la scelta del sito di costruzione, la gestione efficiente dell’acqua, i materiali impiegati negli edifici, lo smaltimento dei rifiuti, il comfort e la salubrità degli spazi interni.
Si tratta dunque di un sistema che fornisce metodi e strumenti oggettivi per misurare le prestazioni dell’edificio in termini di sostenibilità ambientale e di utilizzo delle risorse, lasciando allo stesso tempo la possibilità di premiare l’innovazione che non trova negli aspetti considerati la possibilità di venir valutata.
2. Qual’è il valore aggiunto che potrà portare un approccio LEED alle grandi e piccole opere edili nuove o pre-esistenti, e per una pianificazione urbana sostenibile?
LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la realizzazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.
Lo scopo è quello di assistere la creazione di edifici salubri, ad alte prestazioni, durevoli, produttivi e a basso impatto ambientale.
LEED è un sistema che offre al territorio uno strumento di analisi e supporto per i regolamenti di sviluppo esistenti, come la zonizzazione dei codici, gli standard di sviluppo, le esigenze del paesaggio, i codici edilizi o piani globali per orientarli nella direzione dello sviluppo sostenibile.
Può essere utilizzato anche per luoghi di periferia ed essere un’enorme opportunità per attrezzare la periferia e riqualificare le aree, per riconvertire e/o espandere centri già esistenti.
LEED crea vantaggi per tutti gli operatori: per gli utenti offre strumenti di trasparenza e garanzia, per il mercato è una garanzia di qualità e quindi di valore, per i progettisti, costruttori offre delle linee guida. Il tutto parlando un linguaggio unico riconosciuto a livello e internazionale.
3. Il convegno è rivolto alle imprese e soprattutto alle istituzioni locali del triveneto. Cosa possono fare le istituzioni in concreto per aiutare la certificazione LEED e quindi avviare anche nel nord est un forte processo di certificazione di sostenibilità nell’edilizia?
Le istituzioni hanno come oggetto il bene comune, devono dare obiettivi e punti di riferimento per promuovere la sostenibilità degli edifici. GBC Italia propone LEED come uno strumento che aiuta questo processo in quanto LEED è un “metro”. Una volta che l’istituzione ha definito dove andare, ha già tutti gli strumenti pronti per, da un lato, fare le linee guida prima, dall’altro, misurare e certificare se quegli obiettivi sono stati perseguiti.
4. Come mai la scelta dell’Arsenale storico di Venezia per questo convegno ?
Innanzitutto perché è una sede storica e prestigiosa dove si sta attuando un piano per la ristrutturazione e riqualificazione degli storici edifici dell’Arsenale con criteri di salvaguardia e di sostenibilità: un ponte tra un luminoso passato e il futuro. Inoltre, è un'ottima location per la vicinanza e la contemporaneità della Biennale di Architettura. Ci è sembrato un ottimo modo di festeggiare LEED nel Veneto
5. GBC Italia sarà presente al SAIE 2010 di Bologna ? Con quali finalità?
Ormai GBC Italia ha più di 400 soci che rappresentano tutta la filiera dell’edilizia. Riuscire a presentarsi come una squadra è uno degli obiettivi per cui GBC Italia sarà presente al SAIE 2010 con un’intera Piazza della Sostenibilità. In questo modo si vuol far conoscere e diffondere il concetto di sostenibilità che GBC Italia sta portando avanti con i propri soci che, attraverso gli info point LEED, si renderanno disponibili per dare informazioni sul sistema di rating LEED. Nella Piazza della Sostenibilità sarà anche presente un’area forum in cui i soci espositori potranno intervenire presentando le proprie esperienze nel campo della sostenibilità.