Home Viaggi e montagna viaggi Egadi: perle del mediterraneo

Egadi: perle del mediterraneo

Le isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) sono davvero molto belle e offrono un paesaggio e un mare indimenticabile. Facilmente raggiungibili da Venezia (aeroporto di Treviso) con volo diretto fino all’aeroporto Birgi di Trapani poi navette pubbliche o private portano al porto di Trapani da dove partono aliscafi per Favignana e Levanzo (30 minuti circa) mentre meno corse per Marettimo (isola più lontana circa un’ora di aliscafo).


Noi abbiamo soggiornato in un appartamento tranquillo e isolato a Favignana vicino a Cala Azzurra. Favignana è l’isola più grande con tantissime spiagge e cale e con un vero paese pieno di ristoranti, gelaterie etc.. L’isola è facilmente visitabile con biciclette prese a noleggio. Si mangia nei vari ristoranti o pizzerie direi bene e soprattutto pesce e tonno per tutti i gusti. La spesa nei due, tre supermercati presenti a Favignana invece risulta un po’ costosa. Le cale e le spiagge sono davvero uniche come il paesaggio mediterraneo che ti circonda. Stupende a mio avviso risultano essere: Cala Azzurra, Cala Rossa, Bue Marino, Cala Rotonda, Cala Grande-Punta Sottile e le spiagge di Lido Burrone, Calamoni, San Nicola. Comunque quasi ovunque cale rocciose o spiagge con un mare turchese  e blu intenso. Acqua direi freddina almeno nel mese di luglio. Favignana è sovrastata dal Monte S. Caterina (circa 300  di altezza) ove sorge l’omonimo castello. La salita alla rocca è faticosa ma dal castello abbandonato si gode un panorama stupendo su tutto l’arcipelago.
Bella anche Levanzo, 10 minuti di aliscafo da Favignana, con un grazioso paesino e belle cale selvagge (cala Fredda e soprattutto cala Minnola circondata da una bella pineta). Segnalo la visita accompagnati dalle guide in fuoristrada alla interessantissima grotta dei genovesi dove si possono ammirare ancora graffiti e pitture paleo e neolitiche. Servono invece 30 minuti di aliscafo da Favignana per raggiungere Marettimo, isola caratterizzata da un piccolo e suggestivo villaggio di pescatori e ricca di diverse cale e suggestive grotte raggiungibili specialmente in barca accompagnati dai pescatori (oramai guide turistiche) che raccolgono i turisti nel porticciolo all’arrivo dell’aliscafo.

 


 

Foto 1: Favignana, Cala Azzurra

 

Foto 2: Favignana Cala Rossa (1)

Foto 3: Favignana, Cala Rossa (2)

Foto 4: Favignana, Cala Rotonda

Foto 5: Favignana, Rocca di S. Caterina

Foto 6: Cave di Tufo suggestive recuperate e abitate

Foto 7: Favignana, cava di tufo attiva

 

Foto 8: Levanzo

Foto 9: Levanzo, Cala Minnola

Foto 10: Marettimo

Foto 11: Marettimo, grotta del tuono

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 04 Agosto 2011 09:25 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -