Intervento uscito su TERRA il 24 maggio 2011

Le etichette degli alimenti sono veramente trasparenti? Il consumatore è libero di scegliere tra i diversi prodotti che trova sugli scaffali dei supermercati?
Durante la VI edizione della Giornata Nazionale Mangiasano promossa da VAS si cercherà di rispondere a queste domande. Più di 50 iniziative saranno realizzate in tutta Italia, nelle piazze, nelle scuole, tra la gente, per ricostruire culturalmente il legame profondo tra l’alimentazione, l’ambiente e la salute.
I circoli dell’associazione ambientalista VAS, per realizzare questi numerosi  eventi, collaboreranno strettamente con altri soggetti economici, sociali e istituzionali che da anni condividono con l’associazione numerose battaglie per la sicurezza alimentare: Cia, Anabio, Libera, Cna Alimentare, Confartigianato Alimentazione, Federconsumatori, Adusbef, Arcipesca Fisa, Upter Solidarietà, Amab, Aiab, Manitese, Ecoradio e Teleambiente. 

Alcuni eventi sono stati anticipati rispetto alla data di “inizio” del 21 maggio, per motivi legati all’organizzazione locale. Ad esempio a Impruneta (FI), l’8 maggio si è tenuto con grande successo il mercatino di prodotti biologici, del commercio equo e del piccolo artigianato, che ha visto privilegiare, tra le altre delizie, le “paste” tipiche (pici, pappardelle, caserecce, tagliolini e grandinina) e la birra di produzione artigianale. Anche in Lombardia, c’è già stato il Mangiasano a Mezzago e a Milano il 20 maggio, mentre a Roma dove si tiene la presentazione nazionale dell’iniziativa, viene allestito un biomercatino e vengono distribuite 400 bustine di orticole. Un altro biomercatino è previsto a Borgo S. Dalmazzo (CN) e a Moncalieri (TO) il 29 maggio (ci saranno anche laboratori, giochi tematici sulla sicurezza alimentare per i bambini e incontri con le aziende del settore dell’energia rinnovabile). A Messina, l’onere organizzativo è stato assunto dall’associazione Arcipesca Fisa insieme a CIA: il 21 maggio è previsto un convegno e il 22 maggio nel mercatino contadino, oltre a poter acquistare cibi locali, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.
A Venezia il 21 maggio nello splendido scenario lagunare dell’Isola di S. Giacomo in Paludo sarà organizzata una giornata di festa in nome della sicurezza alimentare (con cibi locali, assaggi, buon vino, giochi e musica).
In molte città nella stessa giornata ci saranno banchetti informativi, dove si potrà ritirare del materiale divulgativo e assistere a dibattiti (Santeramo in Colle - BR, Marina di Ginosa - TA, Veglie – LE, San Pietro Vernotico - BR, Manduria – TA, Battipaglia –SA, Ercolano – NA, Pagani – SA, Sorrento, Parma, Cetraro – CS, Diamante – CS, Locri – RC, Rende – CS, Montescaglioso – MT, Magenta – MI, Riviera del Brenta – PD, Osimo – AN, Chiavari - GE, Cinque Terre – SP, Cosenza).
In alcuni casi le iniziative saranno realizzate direttamente all’interno delle scuole (Eboli – SA, Camerota – SA, Avezzano – AQ, Bollate - MI) per stringere un rapporto sempre più stretto fra educazione ambientale ed educazione alimentare, in altri, come ad Accadia (FG), l’occasione sarà quella di una passeggiata nel bosco, in altri ancora si parlerà di etichette trasparenti davanti ad un piatto fumante di spaghetti firmati “Libera” sinonimo di lotta alla mafia, conditi con pomodori e olio locali (Cassino – FR).
In qualche città sono previsti più appuntamenti. A Torino il 21 maggio si distribuiscono materiali informativi e il 22 maggio ci sarà un dibattito su cibo e sicurezza alimentare; a Trieste ci sono ben tre giornate (20-21-22 maggio) con una “mostra-mercato” dedicata ai prodotti regionali friulani, nazionali, biologici e  dimostrazioni di "buone pratiche eco-sostenibili”; Prignano Sulla Secchia propone addirittura 6 giornate “mangiasano” (3-4-5 giugno e 26-27-28 Agosto). A Foggia infine, Mangiasano fornisce “crediti formativi” per gli universitari della Facoltà di Agraria (con il convegno organizzato per il 27 maggio).
Per maggiori informazioni sul programma della Giornata Nazionale Mangiasano si può visitare il sito: www.vasonlus.it