Home Viaggi e montagna viaggi In Germania lungo la pittoresca Strada Romantica...

In Germania lungo la pittoresca Strada Romantica...

Il ponte del 1 novembre 2012 lo abbiamo passato in Germania lungo la Romantische Straße – Strada Romantica che collega la località di Fussen a Würzburg (366 km). Ci siamo fermati un po’ prima di Wurzburg comunque abbiamo visto paesi e paesaggi della Baviera davvero incantevoli. Pochi turisti, gente tedesca gentile e disponibile, alberghi ottimi e prezzi contenuti (abbiamo prenotato trovandoci bene con booking.com). Si mangia bene più o meno dappertutto, cibi tipicamente tedeschi e ottima birra. Prezzi contenuti ma attenzione usano pochissimo le carte di credito, quindi  organizzarsi con contanti. Un viaggio in macchina che consiglio vivamente da fare come noi con i bimbi vista la presenza di castelli e borghi medioevali. La Strada Romantica si raggiunge facilmente via autostrada del Brennero, giunti a Innsbruck (Austria) si prosegue in direzione Germania e in poco più di un’ora si raggiunge, dopo una strada in parte un po’ tortuosa, Fussen delizioso paese di partenza (dove abbiamo dormito la prima notte).

Fussen è bello e grazioso da visitare, ubicato vicino a un lago quindi in una  pregevole posizione. Fussen è soprattutto vicino al famoso castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. Il castello è stato edificato da Ludwig II, il re delle favole, a partire dal 1869 come inno al romanticismo e alle leggende germaniche. Walt Disney lo prese come modello per la Bella Addormentata (e Cenerentola). I bambini impazziscono solo a vederlo da distante. Consiglio la prenotazione online dei biglietti per visitarlo senza aspettare molto. Normalmente c’è molta gente anche fuori stagione.  Si raggiunge in pochi minuti con il bus (se funziona ovvero in autunno-inverno se non c’è neve) o con la carrozza (a pagamento), a piedi sono 30 minuti in salita ma non faticosa. Vicino al castello di Neuschwanstein c’è quello giallo di Hohenschwangau, anch’esso affascinante ma che non abbiamo visitato.

Poi ci siamo trasferiti in macchina a visitare la vicina e splendida Basilica barocca di Wieskirche, santuario la cui origine risale al 1730 e oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Immersa nel verde bavarese, merita assolutamente una visita.

Poi, poco distante, vale la pena visitare il Pese di Landsberg am Lech pittoresca cittadina adagiata sulla riva del fiume Lech, di chiaro stampo medioevale con una bella piazza e bellissime case caratteristiche adagiate sulla riva del citato fiume. L’abbiamo vista verso il tramonto e il gioco di luci la rendeva davvero affascinante.

Quindi siamo arrivati ad Augsburg (Augusta, dove abbiamo dormito la seconda notte) grande e pure industriale città bavarese ma che conserva un bel centro storico e una Piazza con il Municipio - Rathausplatz da visitare (anche la sala d’oro dentro il Municipio). Merita pure una visita il Duomo, la Maximilianstraße ovvero la principale strada di Augusta ricca di bei palazzi, di vita e negozi ed infine il pittoresco e particolare quartiere di Fuggerei - voluto da Jakob Fugger nel 1514 - che mise a disposizione per le spese di costruzione 10.000 fiorini del suo immenso patrimonio. Trattasi di un quartiere nato per ospitare gli abitanti cattolici della città poveri o indigenti, e far anche produrre loro lavoro in qualità di artigiani, salariati, ecc. onde evitargli di continuare a vivere di elemosina.  Di fatto il più antico esempio di edilizia sociale.

Poi abbiamo visitato Harburg un suggestivo borgo adagiato lungo il fiume Wörnitz dove si visita la imponente fortezza e castello con vista dall’alto della campagna bavarese e dei suoi tipici villaggi.

Quindi abbiamo raggiunto, dove abbiamo pernottato per la terza notte, Rothenburg ob der Tauber tipico e tra i più famosi paesi medioevali della Baviera. Il luogo è incantevole, sembra di essere ritornati indietro nel tempo, tutto è caratteristico e gradevole. Perdersi fra le stradine è una gioia. Bellissima e suggestiva la Marktplatz (piazza del mercato). Atmosfera gotica lungo la via principale la Herrngasse (via dei Signori). Vale la pena di visitare il famoso negozio di Babbo Natale quindi di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt, ubicato vicino alla Piazza del mercato. Enorme e ben strutturato, nel negozio si trova di tutto, i bimbi impazziscono e vi assicuro che è impossibile non comprare qualcosa. Tutto davvero bello.

Lasciato il paese per antonomasia della Strada Romantica, abbiamo iniziato a ritornare e abbiamo visitato Dinkelsbühl, cittadina situata nell'idilliaca valle del fiume Wörnitz e molto caratteristica con delle belle vie e delle belle case a graticcio pittoresche e circondate da una tipica cinta muraria di chiaro stampo medioevale. Per me davvero un piccolo gioiello bavarese.

Poi abbiamo raggiunto Nördlingen (dove abbiamo dormito per l’ultima sera), situata al centro della florida e circolare pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è l'unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri. Bellissima la Piazza principale, bello passeggiare lungo le stradine medioevali e lungo le mura.

Il giorno dopo lungo una comoda autostrada (gratuita in Germania) abbiamo iniziato il rientro in Italia. Partenza da Nördlingen intorno alle 12 e arrivo a Venezia intorno alle 20.30 con le dovute pause e soste.
Davvero un bel viaggio che consiglio vivamente in estate ma anche in autunno per i colori che offre il paesaggio e pure in inverno, con la neve, la zona deve essere uno spettacolo.

 Itinerario - Strada Romantica

Foto 1 Castello di Neuschwanstein

Foto 2 Castello di Hohenschwangau

Foto 3 Castello di Neuschwanstein visto dalla pianura bavarese

Foto 4 Nei dintorni di Fussen, il lago e pianura imbiancata

Foto 5 il centro di Fussen

Foto 6 la Basilica barocca di Wieskirche

foto 7 interno della Basilica

Foto 8  Landsberg am Lech

Foto 9 Rathausplatz ad Augusta (Augsburg)

Foto 10  Maximilianstraße, la via principale di Augusta

Foto 11 il pittoresco quartiere di Fuggerei ad Augusta

Foto 12 Harburg

Foto 13 la fortezza di Harburg

Foto 14 le gotiche via di Rothenburg ob der Tauber

Foto 15 verso la piazza di Rothenburg ob der Tauber

Foto 16 il famoso negozio di regali di Natale della famiglia Wohlfahrt

Foto 17 Rothenburg ob der Tauber vista dall'alto che si apre verso la colorita pianura bavarese

Foto 18 angolo pittoresco e romantico di Rothenburg ob der Tauber

Foto 19 piazza di Dinkelsbühl

Foto 20 Nördlingen

Foto 21 particolare della piazza di Nördlingen

Foto 22 particolare via di Nördlingen

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 22 Novembre 2012 15:32 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -