Home Viaggi e montagna montagna, escursioni e ferrate Agosto 2011: grandi e piccoli al bivacco Còpada (Gruppo Bosconero)

Agosto 2011: grandi e piccoli al bivacco Còpada (Gruppo Bosconero)

Interessante escursione da fare con i bimbi sotto il gruppo del Bosconero fra il Cadore e la Val Zoldana. Escursione varia e non difficile (circa 300 m. di dislivello). Si parte da Passo Cibiana poco sopra Cibiana di Cadore, altezza 1530, lungo la pista di sci da fondo (Baita Deona) e si prende il sentiero n. 483 (anello zoldano) ben indicato come ben indicata è la nostra meta finale ovvero il Bivacco Baita Còpada.

Si risale il bel bosco in moderata ma costante salita fino al Pian d’Angias e al bivio da dove partono i sentieri n. 483 per Forcela Bela (Biv. Campestrin) e sentiero n. 482-485 Forcella de la Ciavazole (Rif. Bosconero). Abbiamo raggiunto il bivio dopo un’ora abbondante di cammino. Si continua lungo il sentiero n. 485 in direzione Bivacco Còpada attraverso dei bei pianori e piccole salite con bella vista sul monte Pelmo. Dopo circa 30 minuti arriviamo al sito “Le Calade” quota 1858 con straordinaria vista sui monti della Val Zoldana e soprattutto con vista sul Bosconero che appare imponente e selvaggio. Continuiamo sempre lungo il sentiero n. 485 in quota verso il bivacco con questa straordinaria visione del Bosconero e poco sotto del  rif. omonimo. Dopo circa 30 minuti si arriva al Bivacco Baita Còpada posto in una zona incantevole a quota 1856. Attenzione con i bimbi: questa parte finale del sentiero è un po’ esposta. Il ritorno avviene per la stessa via.

Foto 1: dal passo Cibiana (Baita Deona) si stacca il sentiero verso il bivacco

Foto 2: si sale lungo il bosco

Foto 3: tra gli alberi spunta il Pelmo

Foto 4: Lungo i Piani d'Angias

Foto 5: "La Calata" suggestivo passo panoramico non lontano dal bivacco

Foto 6: sentiero in quota verso il bivacco

Foto 7: arrivati alla baita bivacco Còpada

Foto 8: Il gruppo Bosconero imponente visto dal bivacco

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Agosto 2011 19:19 )