Home Blog Blog Letto "Gorgo" il libro di Bettin

Letto "Gorgo" il libro di Bettin

Ho letto il libro di Gianfranco Bettin. Un bel libro di indagine su un fatto tristissimo che ha sconvolto una intera comunità a Gorgo. La parte più interessante, almeno secondo me, è l’analisi di come la comunità ha vissuto il dramma, quali sono state le conseguenze sociali della paura creata da quelle “bestie”, così le chiama l’autore, che hanno seviziato e ucciso.

E’ interessante anche la lettura politica di Bettin, una lettura che cerca pure di capire il perché di un radicamento così forte della Lega in queste aree. Un radicamento che nel libro viene spiegato molto bene come viene spiegato pure il perché di una sinistra che non riesce a stare nel territorio, a stare a contatto con la comunità, a capirne le esigenze e a dare risposte adeguate su vari argomenti, come nel campo della sicurezza. Sicurezza che è un problema di tutti e non ha colore politico, forse le risposte possono essere di destra o di sinistra.
Si arriva anche alla provocazione di una taglia per catturare il quarto uomo complice del duplice omicidio, taglia che mette a disposizione Bettin, taglia che ha provocato non poche polemiche nei confronti dell’autore. Bisogna leggere il libro per capire davvero le motivazioni della provocazione di Gianfranco.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Maggio 2009 14:17 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -