Intervento uscito su TERRA NORDEST il 23 novembre 2010
Alla presenza dell’assessore al Piano strategico del Comune di Venezia Pier Francesco Ghetti, Alberto Sonnino di Vento di Venezia, Andrea Bondì di Thetis e l’architetto Tobia Scarpa, hanno presentato nell’ambito della fiera di Verona il progetto di recupero dell’isola della Certosa. Collocata al centro della laguna di Venezia, l’isola della Certosa si estende su una superficie di 24 ettari per una lunghezza di circa un chilometro.
Nel luglio del 2010 il Comune di Venezia ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione integrale dell’isola e la realizzazione del parco presentato dalla società Vento di Venezia in partenariato pubblico-privato con l’Amministrazione comunale veneziana. La realizzazione del Parco della Certosa si configura come esempio di valorizzazione territoriale e sviluppo sostenibile di aree sottoutilizzate del territorio comunale. Il progetto prevede il completo recupero dell’isola per la creazione di un parco urbano attrezzato accessibile al pubblico, attraverso il potenziamento delle infrastrutture per il diporto nautico già operanti dal 2005, la valorizzazione di un’area archeologica sui resti della certosa quattrocentesca, la realizzazione di strutture per l’ospitalità e la didattica, aree di svago tra cui una piscina galleggiante e una mongolfieralo vincolata, la conservazione delle aree di pregio naturalistico e la destinazione agricola di alcune zone. Dal punto di vista architettonico gli interventi consistono nel ripristino di 46 edifici, eredità dell’industria bellica attiva sull’isola fino agli anni Cinquanta, attraverso interventi di demolizione e ricostruzione secondo i migliori standard di sostenibilità energetica.
Il progetto porta la firma dell’architetto Tobia Scarpa per la parte architettonica, di Thetis Spa per il coordinamento alla progettazione, il progetto di impianti, strutture e ambiente.
Info: www.parcodellacertosa.it