Home Blog

blog

Il G8 di Genova secondo Prestigiacomo....

Non amo ripensare al G8 di Genova. Pur avendo letto alcuni saggi in merito e anche un romanzo “Cosa Cambia” di Roberto Ferrucci, scrittore veneziano come me, ho sempre  avuto difficoltà a “rileggere” dopo anni quelle giornate. Gianluca Prestigiacomo con il suo bel lavoro “Un altro mondo è Possibile ?” Supernova edizioni 2014, mi ha riportato per alcune sere nel mezzo del “movimento” e di quelle giornate che ho vissuto da attivista ambientalista con i verdi e i Vas. Con un romanzo e con un linguaggio molto ricercato, letterario e narrativo, Prestigiacomo ci racconta la realtà di quei, sotto certi punti di vista, terribili giorni del  G8 di Genova.  Giorni in cui la “democrazia” nel nostro Paese fu sospesa “l’immagine dei poliziotti che menavano il manganello sulla schiena o il viso di quei giovani ragazzi inermi era diventato un incubo. Davanti a Kate che mi fissava dritto negli occhi, non avevo più dubbi. In quel momento, nel mondo, non esisteva una persona più sola di me, nonostante per lei fossimo tutti uguali”. 

Leggi tutto...

 

"Stoner": vita mediocre di un grande libro

Ho iniziato a leggere il libro “Stoner” di  John Edward Williams con una grande curiosità che presto si è trasformata in ammirazione. “Stoner” è per me un bellissimo e commovente libro. Se c’è una curiosità, questa sta nel fatto che il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1965 e poi quasi incredibilmente dimenticato. Ripubblicato nel 2006 dalla New York Review Books, suscitò un sempre maggiore interesse da parte della critica e dei lettori. Fazi editore lo ha portato in Italia e  “Stoner” ha ottenuto il meritato successo.  La storia è tutto sommato semplice:  William Stoner è figlio di contadini, lascia il lavoro massacrante dei campi per l’università, ama gli studi letterari, diventa docente, si innamora, si sposa, ha una figlia e poi, diciamo, affronta diverse vicissitudini.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 01 Aprile 2014 20:58 )

Leggi tutto...

 

Se ti abbraccio non aver paura...

Ho letto “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas. Un libro davvero molto bello e coinvolgente. Scritto molto bene e con grande emozione e passione. La storia di Franco e Andrea che attraversano in moto l’America perdendosi alla fine nelle foreste del Guatemala è stupefacente e richiama le cose più belle e più intime che abbiamo dentro di noi.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 23 Marzo 2014 16:45 )

Leggi tutto...

 

La Lega Antinatale...

“La lega AntiNatale” è un simpatico lavoro dello scrittore irlandese Michael Curtin edito da Marcos y Marcos. Consigliato al sottoscritto dallo scrittore Fulvio Ervas che ho avuto la fortuna di incrociare in una serata a Venezia presso il Laboratorio Morion mentre presentavo il mio libro sui problemi del turismo a Venezia. E’ effettivamente un bel libro, simpatico e ironico, talvolta irriverente e sexy, ricco di spassose situazioni che coinvolgono i protagonisti che hanno in comune l’amore per il Pub (e il bere), il gioco di carte whist nonché, ovviamente, l’odio per il Natale.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Febbraio 2014 21:44 )

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 26
Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -