Home Articoli responsabili 2011 Cambiamenti climatici e città costiere

Cambiamenti climatici e città costiere

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 13 settembre 2011

Thetis S.p.A., con sede all’Arsenale di Venezia, ospita dal 12 al 15 settembre 2011 l’importante conferenza internazionale ad invito “The Venice conference: improving the capacity to assess and to adapt to climate change in urban coastal regions”.

La Conferenza costituirà un importante occasione di analisi e di confronto sul tema attuale degli impatti dei cambiamenti climatici sulle aree urbane costiere. Organizzata dal Magistrato alle Acque di Venezia, attraverso il suo Concessionario Consorzio Venezia Nuova, con il contributo dell’Università di California San Diego – Sustainability Solution Institute e Thetis, ha prestigiosi partner come l’Università Cà Foscari di Venezia, l’Università di Cambridge (GB), l’APRU World Institute (Association of Pacific Rim Universities, Au), l’European Centre for Environment and Human Health (GB) e la Bibliotheca Alexandrina (Eg). L’evento si propone di riunire i massimi esperti internazionali per scambiare esperienze e valutare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane costiere con l’obiettivo  di condividere una “Dichiarazione” finale fra tutte le istituzioni presenti per delineare le strategie future da sviluppare. E’ evidente che Venezia costituisce un importante caso di studio non solo per la sua risonanza mondiale ma soprattutto per le diverse attività in atto inerenti alla salvaguardia della città e della sua laguna. Pertanto Venezia punta ad essere un riferimento per le tecniche di gestione sostenibile e adattamento delle aree costiere urbane ai cambiamenti climatici.
Giovedì 15 settembre dalle 16 alle 17.30, sempre presso Thetis, il Magistrato alle Acque di Venezia organizzerà una sessione pubblica dell’evento per illustrare i risultati finali raggiunti. Sono previsti interventi dell’Ing. Patrizio Cuccioletta, Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia, dell’Ing. Maria Teresa Brotto, Amministratore Delegato di Thetis SpA, del Prof. Charles Kennel dell’ Universita’ di California, San Diego, Sustainability Solution Institute, del Prof. Pier Vellinga dell’Universita’ di Wageningen, moderati dal Prof. Paul Linden dell’Università di Cambridge e dell’Università di California, San Diego.
Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -