Home Blog Blog La soave Anna Karenina....

La soave Anna Karenina....

Con una certa titubanza ho letto il romanzo di Lev Tolstoj Anna Karenina (1887). La lunghezza soprattutto del libro, pur letto agevolmente con il e_book Kindle, mi preoccupava. Di Tolstoj avevo letto solo La morte di Ivan Il'ič  (1886) un libro che avevo apprezzato. Devo dire che seppur lungo come molti libri della grande classica letteratura russa, Anna Karenina è un bellissimo libro.

Le storie d’amore nel contesto sociale russo ottocentesco di Anna Karenina con Vronskij e di Kitty con Levin sono stupende, intense, ricche, a volte romantiche, piene di contraddittorie emozioni, vanno seguite pagina per pagina. Anna è una figura soave che ama l’amore ma che è incapace di amare. Forte anche la critica di Tolstoj alla falsa aristocrazia russa. Altra figura molto bella per me è quella di Dolly che compare sempre in certi particolari frangenti del libro. Libro scritto, a mio umile parere, in modo molto semplice tale da non annoiare mai. La lunga trama del volume fate prima a leggerla se volete al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Karenina . Un libro che, con la dovuta calma, va assolutamente letto.

Amo particolarmente inoltre Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Di lui ho letto molto. I miei libri preferiti sono Delitto e Castigo (1866), Il Sosia (1845), Umiliati e Offesi (1861) e il Giocatore (1866). Belli ma un po’ difficili in certi momenti I Fratelli Karamazov (1878-1880) e Demoni (1871). Quest’ultimo per me il più difficile e faticoso anche nel ricordare e riconoscere i nomi dei vari personaggi che, come è noto nella letteratura russa, spesso cambiano continuamente nome.
Dostoevskij scrisse di Anna Karenina “«Anna Karenina in quanto opera d'arte è la perfezione... e niente della letteratura europea della nostra epoca può esserle paragonato”. 
 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 23 Marzo 2013 14:20 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -