...Tutta un'altra musica...
“Tutta un’altra musica” (Guanda editore, 2009) è un bel libro dello scrittore inglese Nick Hornby, libro che ho letto volentieri ritrovando lo scrittore che amo di più, lo scrittore che gioca con il binomio amore-musica (rock). E’ la storia di una copia senza figli in crisi che si sviluppa attorno alla figura del rocker Tucker Crowe, cantante americano non più in attività. Una storia molto lineare e a volte ironica, con diverse citazioni musicali e simpatici dialoghi.
Ricorda un po’ “Alta Fedeltà” (Guanda editore, 1995) libro bellissimo, divertente e spassoso, dove rimane protagonista il binomio amore-musica. Per rimanere sempre sul tema musicale consiglio “31 canzoni” (Guanda editore, 2003) un inno di Hornby alla grande musica rock con paragrafi bellissimi dedicati a brani storici di Rod Stewart, Bob Dylan, Bruce Springsteen, solo per citarne alcuni. “Febbre a 90” (le Fenici Tascabili, 1992) è una altro piccolo capolavoro di Hornby, divertente e allo stesso tempo profondo, dove la incredibile passione dell'autore per il calcio e in particolare per la squadra inglese dell’Arsenal deve fare i conti con i doveri dell’amore.
"Un ragazzo" (Teadue, 2001) è un altro noto e famoso libro sentimentale, coinvolgente e brillante, portato sul grande schermo nel 2002. “Come diventare buoni” (Guanda editore, 2001) è il primo libro che ho letto di questo autore e mi aveva coinvolto positivamente per l’originalità della narrativa e il linguaggio semplice e diretto. “Non buttiamoci giù” (Guanda editore, 2005) è carino ma meno coinvolgente dei precedenti mentre “Tutto per una ragazza” (Guanda editore, 2007) forse è l’unico libro di Hornby che non mi era piaciuto particolarmente.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Ottobre 2012 20:40 )


