Intervento uscito su TERRA NORDEST il 15 marzo 2011

Grazie alla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova (Zip) e della sezione  Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, è nata nel 2005 a Padova la Fondazione Fenice Onlus per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Educazione e ricerca si sviluppano all’interno dei 50.000 metro quadrati, in zona industriale, del Parco delle Energie Rinnovabili gestito con successo dalla Fondazione. Notizia di questi giorni è che l’esperimento padovano è stato inserito tra i “case study” nell’ambito del progetto ManagEnergy della Direzione per l’Energia della Commissione Europea.


Un riconoscimento e una visibilità importanti che si inseriscono in un'iniziativa della Direzione generale per l'Energia e i trasporti della Commissione europea volta a sostenere il lavoro dei soggetti attivi nel settore delle fonti di energia rinnovabili e della gestione della domanda energetica a livello locale e regionale. “Si tratta – commenta Marco Toniolli, presidente di Fondazione Fenice onlus – di un risultato importante, che riconosce la bontà di un progetto che punta a promuovere a tutti i livelli una nuova «cultura energetica», grazie anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo”.
Il riconoscimento è arrivato grazie alla capacità dei promotori di lavorare in più settori. Si va dalla catalizzazione di buone pratiche all'interno della zona industriale padovana, in cui anche grazie al contributo di Fondazione Fenice crescono giorno dopo giorno i kW prodotti in modo green, al recupero ambientale grazie alla piantumazione di migliaia di nuove piante nell'area del parco. Fondamentale il lavoro con le scuole, che solo negli ultimi due anni ha visto 10.000 ragazzi in visita, ma anche la proposta formativa per la preparazione e certificazione di tecnici specializzati. Fino agli appuntamenti culturali, come l'annuale festa “Green Love”. All'indirizzo internet http://managenergy.net/resources/1396 si può consultare il profilo e la scheda (in inglese) che ripercorrono la storia, gli obiettivi e i traguardi del Parco e della Fondazione Fenice.