Home Blog Blog a proposito del libro di Krakauer "Aria sottile"

a proposito del libro di Krakauer "Aria sottile"

Ho letto con grande interesse il volume di Jon Krakauer “Aria sottile” che racconta la drammatica spedizione di un gruppo di scalatori  sulla cima dell’Everest, spedizione che si trasformò in dramma con quattro morti in seguito a una improvvisa tempesta che colpì la zona il 10 maggio 1996. Il libro è coinvolgente e scritto molto bene inoltre racconta non solo la spedizione e le ore drammatiche vissute dall’autore nel bel mezzo della tempesta a 8000 metri, ma anche tutto quello che c’è dietro a queste escursioni estreme con riflessioni puntuali e considerazioni a volte amare. Un libro che in alcune sue parti ricorda un altro volume che ho letto con passione "La morte sospesa" di Joe Simpson che invito a leggere e a vedere pure il film tratto da questa storia vera. 
Altri libri interessanti di “letteratura di montagna” che ho letto più o meno recentemente sono quelli molto ben scritti di Marco Albino Ferrari  “In viaggio sulle Alpi” e “Alpi segrete” che raccontano storie e luoghi d’alta quota  e “Racconti di pareti e scalatori” sempre di Ferrari dove i protagonisti delle storie sono i grandi alpinisti di varie epoche che parlano delle loro ardite avventure sulle cime del mondo. 

Segnalo poi i libri di Mauro Corona in particolare “Il volo della martora” a mio avviso il suo più bel libro e alcuni libri di Erri De Luca in particolare “Il contrario di uno” , "Tre cavalli" e “Il peso della farfalla” che contengono alcuni racconti dedicati alla montagna. 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Settembre 2012 14:53 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -