Home Viaggi e montagna montagna, escursioni e ferrate Con le ciaspe alla malga Dignas - Val Visdende

Con le ciaspe alla malga Dignas - Val Visdende

Bella escursione con le ciaspe alla malga Dignas situata nella bellissima Val Visdende – Comune di San Pietro di Cadore.
Con la macchina si raggiunge la Val Visdende che si trova ben indicata lungo la strada fra San Stefano di Cadore e Sappada. Giunti nel pianoro località Pramarino si prosegue lungo la carrareccia della Val di Londo. Si può proseguire e parcheggiare lungo le aree di sosta indicate e poi iniziare la bella escursione.


L’ho fatta il giorno 2 gennaio 2013 sotto un nevischio e un cielo bianco come la neve che rendeva ancora più suggestiva la mia solitaria escursione. La carrareccia è battuta e ci passa qualche macchina per cui la prima parte, soprattutto al ritorno, l’ho fatta nel bosco ed è stato bellissimo. Ho camminato al lato della carrareccia o in mezzo al bosco in neve fresca quasi fino al bivio di Ciadon. Raggiunto il bivio si prende il sentiero 170 svoltando a destra e si inizia a salire fino alla malga Dignas quota 1600m. Il sentiero, strada bella larga, è in parte battuto ma ci sono delle belle scorciatoie nel bosco in neve fresca e la parte finale poco prima della Malga è più facilmente percorribile con le ciaspe ai piedi. Si cammina in mezzo al bosco in completa solitudine apprezzando la bellezza e il silenzio del luogo. La malga si trova in un pascolo circondato da boschi e vette. L’escursione dura circa 1 ora e mezza o anche di più se, come il sottoscritto, si preferisce “ciaspare” nei boschi e non solo lungo la strada principale. Una escursione comunque facile e non troppo faticosa.
La Malga è molto bella, ben curata, restaurata (e riscaldata) con 19 posti letto (camerette molto rustiche e suggestive) e si possono apprezzare piatti della malga e buon formaggio della stessa. Aperta in estate a partire da maggio fino ad ottobre mentre in inverno è aperta (si può anche pernottare) dal 27 dicembre al 6 gennaio. Poi apre esclusivamente su prenotazione da parte di gruppi che intendono salire e dormire nella malga. I gestori sono molto gentili e simpatici e, soprattutto, amano la loro terra e questo bellissimo territorio. Info: www.agriturismo.dignas.it ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 333.9396950.
Ritorno per la stessa via. L’escursione non presenta difficoltà e fa parte degli itinerari “Dolomiti del Cadore – Regno delle Ciaspe” (itinerari scaricabili dal sito www.rifugidelcadore.it ).

 

Foto 1: nel "candore" della Val Visdende

 

Foto 2: si parcheggia pronti per partire

 

Foto 3: inizia il percorso nel bosco verso il bivio di Ciadon 

 

Foto 4: il bivio di Ciadon

 

Foto 5: lasciato il bivio si sale verso la Malga 

 

Foto 5: inizia a nevicare ma "vedo" la Malga

Foto 6: Eccoci alla Malga Dignas 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Gennaio 2013 20:33 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -