Intervento uscito su TERRA NORDEST il 30 novembre 2010
L’isola del Lazzaretto Nuovo chiede aiuto. Anzi, i suoi Gelsi secolari chiedono delle firme.
L’isola del Lazzaretto Nuovo è un'area di grande interesse storico e naturalistico nella Laguna Nord di Venezia presso l’isola di S.Erasmo, ormai pienamente recuperata dopo alcuni anni di abbandono, a seguito di recenti restauri. Ha una superficie di circa nove ettari, con edifici monumentali, tra i quali il cinquecentesco Tezon Grande, e con una cinta muraria ottocentesca che delimita l’antico insediamento.
Di proprietà demaniale e vincolata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’isola dal 1977 è in concessione all'Associazione di Volontariato "EKOS CLUB" che, nell’ottica della la tutela e della rivitalizzazione, organizza visite guidate, ed incontri, mostre, eventi con particolare riferimento alle caratteristiche storiche e ambientali, alla cultura e alle tradizioni lagunari e marinare.
Il 21 Novembre 2010, in occasione della Giornata nazionale dell'Albero, si è aperta la raccolta firme a sostegno della petizione affinché i gelsi secolari del Lazzaretto Nuovo siano inseriti nell'Elenco Regionale degli Alberi Monumentali del Veneto (Legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 BUR n. 78/2002 per la Tutela e la Valorizzazione degli alberi monumentali). Questi alberi sono esemplari già ritenuti di eccezionale valore storico e monumentale in varie pubblicazioni, presenti in loco nel numero di circa quaranta, piantati nell’Ottocento dai militari austriaci che usarono l’isola quale base d’appoggio per le fortificazioni della prospiciente isola di Sant’Erasmo.
E’ proprio con la stagione invernale che questi gelsi, fra i protagonisti della visita guidata che appassiona ed educa ormai circa dodicimila persone all’anno, sono in pericolo di vita a causa delle acque alte che, ogni anno più insistenti, sommergendo alcune zone dell’isola, ne mettono a repentaglio la flora oltre che gli edifici storici.
La petizione pertanto è una iniziativa importante per la tutela di questi splendidi alberi. La petizione può essere firmata accedendo al seguente indirizzo web: www.lazzarettonuovo.com ove è pure possibile trovare diverse informazioni sull’’isola e come visitarla.