Home Viaggi e montagna montagna, escursioni e ferrate Sentiero attrezzato A. Da Prà nelle Marmarole

Sentiero attrezzato A. Da Prà nelle Marmarole

Settembre 2012 - Percorso attrezzato bello e divertente nel gruppo selvaggio delle Marmarole  nel Centro Cadore. L’escursione inizia da Pian dei Buoi panoramico pianoro raggiungibile da Lozzo di Cadore. Si veda una mia precedente descrizione al seguente indirizzo: http://mencini.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=172:in-montagna-fra-sentieri-e-ferrate-estate-2009&catid=62:montagna-escursioni-e-ferrate&Itemid=56 
Parcheggiata la macchina all’ultimo parcheggio del pianoro si sale brevemente verso il Rifugio Ciareido e poco prima del rifugio si prende il sentiero 272 –AV5 che si percorre per qualche minuto poi a un bivio, ora segnato solo da un palo visto che il cartello è sparito, si gira a sinistra e si sale lungo un sentiero che con ripide serpentine in costante e un po’ faticosa salita porta alla visibile e panoramica forcella San Lorenzo. Dalla forcella ha inizio il sentiero A. Da Prà che si snoda attorno al monte Ciarido nel suo versante nord. Si scende subito aiutati dalle corde lungo un tracciato friabile e poi si taglia in cengia il monte con un bellissimo panorama verso le Tre Cime di Lavaredo e le Crode della Val d’Ansiei. Le cenge non sempre sono attrezzate ma non sono particolarmente esposte. Due passaggi divertenti e un po’ esposti sono un canalino in discesa e due salti di roccia, soprattutto l’ultimo verso la forcella finale di San Pietro, che danno soddisfazione. La risalita  faticosa alla panoramica forcella di San Pietro con bella vista sulla Torre del Pupo e Centro Cadore richiede attenzione per l’instabilità del terreno. Dalla Forcella si può scendere di nuovo verso il rifugio Ciareido oppure tagliare per prati ripidi me ben gradinati e raggiungere il sentiero 272 che ci porta al rifugio Baion (sia il sentiero e sia il rifugio ben visibili dalla forcella finale). Dal Baion poi in meno di un’ora si torna al parcheggio iniziale.

Percorso attrezzato di media difficoltà in ambiente superbo. Durata circa 3 ore e mezza / 4  con partenza a arrivo al Rif. Ciareido. Un po' più lungo con la deviazione al rif. Baion. Sentiero classificato EEA da fare con Kit da ferrata con alcuni salti di roccia divertenti, un po’esposti e ben attrezzati e passaggi in cengia non attrezzati con roccia friabile quindi porre la dovuta attenzione. Ambiente selvaggio, solitario, molto panoramico. Escursione che consiglio vivamente.
 
 
Foto 1: Il sentiero che si snoda sul versante nord del Ciarido (fonte: vieferrate.net)
 
 
 
Foto 2: il versante sud del Ciarido (versante Pian dei Buoi)
 
 
 
Foto 3: al parcheggio a Pian dei Buoi
 
 
Foto 4:  di buon mattino al Rif. Ciareido
 
 
 
Foto 5:  bellissimo panorama dal rifugio
 
 
 
Foto 6: il rif. Ciareido in bellissima posizione visto dal sentiero che sale alla forcella S. Lorenzo
 
 
 
 
Foto 7: la salita alla forcella San Lorenzo 
 
 
 
 
Foto 8: in forcella ci si prepara al sentiero attrezzato 
 
 
 
 
Foto 7: prima parte del sentiero 
 
 
 
Foto 8: un po' di verde fra la roccia 
 
 
 
Foto 9: la vista con le Tre Cime di Lavaredo dal sentiero A. Da Prà
 
 
 
foto 10: a destra la discesa dal canalino e in primo piano la discesa dal primo salto di roccia
 
 
 
 
Foto 11: il secondo più impegnativo salto di roccia 
 
 
 
foto 12: sul secondo salto di roccia 
 
 
 
foto 13: sulla paretina finale ultimo pezzo attrezzato
 
 
 
foto 14:  sul sentiero immersi fra le rocce
 
 
 
foto 15: ultima risalita alla forcella San Pietro 
 
 
 
Foto 16: dalla forcella San Pietro vista sulla caratteristica "Torre del Pupo" 
 
 
 
Foto 17: la forcella San Pietro 
 
 
 
foto 18: il rif Baion 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Settembre 2012 20:13 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -