Home Articoli responsabili 2008 Consorsi sì & concorsi no

Consorsi sì & concorsi no

Uscito sul settimanale Carta - Estnord n. 7 - 2008

Due notizie nel campo dell’educazione ambientale. Una positiva e una negativa.
La positiva è che con lo scopo di favorire la conoscenza del territorio lagunare veneziano, far crescere tra i giovani della provincia di Venezia sensibilità e coscienza critica nella difesa del patrimonio naturale, storico e culturale della laguna, raccogliere idee e suggerimenti per un utilizzo sostenibile del territorio lagunare, l’istituzione “Parco della Laguna” del Comune di Venezia ha promosso il concorso multidisciplinare “La laguna: il mio Parco”.
Il concorso è aperto a tutte le scuole della Provincia di Venezia. Elementari e medie potranno realizzare un elaborato a tecnica libera (illustrazioni, racconti, fotografie, plastici, modellini, elaborazioni grafiche e pittoriche etc…). Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 29 febbraio 2008, i lavori dovranno essere inviati entro il 19 aprile 2008. Per tutte le informazioni, si può contattare l’ Istituzione “Parco della Laguna” Corte Contarina, San Marco 1530 Venezia Tel 041 274 7543 – 7549 Fax 041 274 7528, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.parcolagunavenezia.it .
La notizia negativa è che lo stesso Comune di Venezia, ufficialmente per mancanza di fondi, ha deciso di chiudere il progetto educativo “Lagunando”, nato qualche anno fa per portare nelle classi veneziane la sensibilità nei confronti della laguna di Venezia e per contrastare il devastante fenomeno del moto ondoso. Con uscite in barca, rigorosamente a remi, a cura del Coordinamento delle remiere e con lezioni in classe, a cura dei soci dell’associazione ambientalista VAS, si illustravano le ricchezze naturalistiche della Laguna di Venezia, si spiegavano le conseguenze del moto ondoso sul tessuto urbano della città e si davano ai bambini e ragazzi delle prime nozioni sulla navigazione corretta in laguna, ad iniziare dal rispetto dei limiti di velocità. Ora questo non sarà più possibile e così, una iniziativa che funzionava e aveva dato dei risultati importanti, non sarà più attiva.

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 01 Aprile 2009 14:19 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -