Home Viaggi e montagna

Viaggi e montagna

Lungo la ferrata D'Ambros...fra marmotte e ricordi di guerra

Il 30 agosto 2013 ho percorso il bellissimo sentiero attrezzato Corrado D’Ambros che attraversa la Cresta della Pitturina al confine fra Italia e Austria. Un sentiero che diventa più ferrata nella seconda parte con alcuni passaggi non banali e di media difficoltà, comunque il sentiero si sviluppa quasi tutto in continua esposizione. 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 08 Settembre 2013 20:05 )

Leggi tutto...

 

Giro del Col di Mezzo

Un bel giro che consiglio a tutti e da fare anche con bambini (6 anni in su o anche meno se camminano…) è il Giro del Col di Mezzo attraverso panorami meravigliosi e camminamenti militari.

Partenza dalla Malga Rinbianco (1841 metri) che si trova lungo la strada, a pagamento (ben 22 euro per macchina !), che da poco sopra il Lago di Misurina – Auronzo di Cadore porta alle Tre Cime di Lavaredo (Belluno). La Malga si raggiunge a piedi facilmente o  senza pagare in macchina prendendo una strada sterrata che si stacca a fianco della stazione di pedaggio per la salita come dicevo pocanzi alle Tre Cime.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Settembre 2013 20:26 )

Leggi tutto...

 

Alla Cima dei Colli Alti, Via ferrata Valdaora

 26 luglio 2013 - La Cima dei Colli Alti nelle Dolomiti di Braies (Alto Adige) è una bellissima escursione in un luogo solitario e molto remunerativo. La cima, croce con relativo libro, è situata in un luogo, dal punto di vista paesaggistico, davvero splendido. 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Luglio 2013 19:41 )

Leggi tutto...

 

Visita alle oasi di Quadris a Fagagna e alla Riserva del Lago Cornino

Un bellissima gita che consiglio vivamente con i bambini in Friuli Venezia Giulia a visitare l'oasi di Quadris a Fagagna (Udine) e vedere nidificare e volare le cicogne nonchè passeggiare in una bella area umida con molti altri uccelli. Poi, nel pomeriggio, si può visitare la Riserva naturale del Lago di Cornino non molto distante dalla precedente oasi dove si può fare un bel giro attorno a questo suggestivo lago dal colore blu intenso e vedere volare dei bellisismi Grifoni nell'ambito del "progetto Grifone" a cura della stessa Riserva.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Maggio 2013 20:11 )

Leggi tutto...

 

In inverno alla Malga Nemes

Fine gennaio 2013 escursione con i bimbi (a piedi o con le ciaspe) alla malga Nemes (alt. 1950) con partenza dal Passo di Monte Croce Comelico in un ambiente stupendo. Anello aperto anche per raggiungere Malga Coltrondo e altre Malghe.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 17 Febbraio 2013 15:30 )

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 8
Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -