Home

Settimana dell'escursionismo tra Ampezzo e Cadore

Articolo uscito sulla pagina regionale del Gazzettino il 27 giugno 2014

Il Cadore e Cortina ospiteranno la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo del CAI dal 28 giugno al 6 luglio 2014.  I sentieri bellunesi di questi splendidi territori diventeranno quindi meta principale per gli escursionisti e gli amanti della montagna provenienti da tutt’Italia.  La macchina organizzatrice è partita da tempo. Gli organizzatori, che sono le Sezioni Cai Cadorine e di Cortina, con  altri soggetti pubblici e privati, hanno predisposto e pubblicato un ventaglio di itinerari per tutti i gusti e per ogni grado di allenamento che consentiranno di vivere immagini indimenticabili, paesaggi e panorami dolomitici speciali. Fra gli oltre 60 itinerari proposti nel programma spiccano alcune escursioni fra le più famose e suggestive come il giro delle Tre Cime di Lavaredo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Luglio 2014 21:01 )

Leggi tutto...

 

Mandrie verso l'alpeggio a Pian dei Buoi e Razzo

Articolo uscito sul Gazzettino (ed. Belluno) del 25 giugno 2014 

In queste settimane chi ha passeggiato nei prati di Domegge di Cadore ha potuto ascoltare il suono dei “campanacci” dei manzi al pascolo. Un suono non sempre ” normale” per delle vallate montane . Solo recentemente infatti, dopo la crisi delle occhialerie, anche nel Centro Cadore è tornata nuovamente l’esigenza di recuperare il proprio territorio. Così a Domegge di Cadore è nata la Cooperativa sociale val di Toro (oltre un centinaio di soci tutti residenti nel paese cadorino) che per molti anni ha allevato ovini e recuperato segni importanti del propria cultura come le malghe Malauchie, Pra di Toro e Doana. Dopo un periodo di crisi, la cooperativa si è rilanciata grazie allo sforzo e  l’entusiasmo di alcuni amministratori e grazie ai contributi europei relativi ai fondi per lo sviluppo rurale e sfalcio dei prati.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Luglio 2014 21:00 )

Leggi tutto...

 

La fantasy di Dario Galimberti

 Il bosco del grande olmo di Dario Galimberti, recensione uscita il 18 giugno 2014 su recensionilibri.org.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Giugno 2014 19:37 )

 

Le montagne di Bonatti

 “Montagne di una vita” (Baldini castoldi) è un nuovo bel capitolo della vita “in verticale” di Walter Bonatti. Come in alcuni suoi precedenti libri traspare fra le righe il grande amore dell’autore verso le cime e verso le terre selvagge dove la natura regna sovrana e dove l’animo avventuroso di Bonatti può liberarsi nella sua interezza. Non mancano in questo libro pagine memorabili che raccontano grandi scalate ma pure momenti drammatici dove Bonatti si trova quasi fra la vita e la morte e dove vede morire compagni di scalata a lui molto cari. Ma l’amore verso la roccia viva e cruda è sempre più forte e Bonatti ne è consapevole.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Giugno 2014 19:21 )

Leggi tutto...

 

Una vita da eroe di Roddy Doyle

Una vita da eroe di Roddy Doyle, recensione uscita su recensionilibri.org il 1 giugno 2014.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -