Home

Triveneto a rischio idrogeologico

Uscito su Terra Nordest il 1 giugno 2010

1. Antonio Rusconi, docente di assetto idrogeologico all’Università IUAV di Venezia, esce in questi giorni con un nuovo volume dedicato all’acqua, ce lo vuoi presentare?

 Il libro ha per titolo: “Acque e assetto idrogeologico” ed è edito dalla Casa Editrice DEI di Roma. Si tratta in sostanza di un manuale per la progettazione e comprensione dei piani di bacino finalizzati alla gestione delle acque ed alla difesa del suolo. Questo tema, nel nostro Paese, risulta molto complesso per il fatto che il recepimento delle Direttive comunitarie sulle acque (2000) e sulle alluvioni (2007) si sono dovute correlare con il preesistente quadro normativo nazionale, venutosi a creare negli ultimi decenni, successivamente all’emanazione della famosa legge n. 183 del 1089 sulla difesa del suolo.

Leggi tutto...

 

L'indifferenza per la sanità veneziana

Intervento uscito sul Gazzettino sabato 15 maggio 2010

Continua il calvario della sanità veneziana.
La continua riduzione dei servizi e delle prestazioni a Venezia e al Lido confermano la scelta errata e grave di ridimensionare il Civile e relative prestazioni per portare tutto a Mestre all’ospedale all’Angelo per le note questioni economiche di far tornare i conti all’investimento mestrino.

Leggi tutto...

 

Ogm, la partita non è finita

Intervento uscito su TERRA NORDEST 13 aprile 2010

Finalmente quasi fuori tempo massimo, fra un generale disinteresse dei principali mass media, il Governo ha ratificato il decreto per vietare la coltivazione di Ogm in Italia presentato dall’ormai ex ministro e attuale Presidente del Veneto, Luca Zaia. E’ un atto legislativo importante che ribadisce la scelta di un modello di sviluppo agroalimentare sostenibile e libero dagli Organismi Geneticamente Modificati.

Leggi tutto...

 

L'Italia sia libera dagli Ogm

Uscito su TERRA NORDEST 30 marzo 2010 

Finalmente pochi giorni fa il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha firmato il decreto per vietare la coltivazione di Ogm in Italia. A parte poche eccezioni, Terra è una di queste, la stampa nazionale non ha dato risalto al valore di questa firma. E’ un atto legislativo invece che ribadisce la scelta di un modello di sviluppo agroalimentare sostenibile e libero dagli Organismi Geneticamente Modificati.
Il decreto, inoltre, ristabilisce anche il rispetto del principio di precauzione e della volontà dei cittadini italiani che non vogliono coltivare, né consumare le colture biotech.

Leggi tutto...

 

Acqua alta

 


Acqua Alta

Lineadacqua edizioni eventi, 2009

(anche ed. inglese e francese)

Intervista all'autore e presentazione del volume:

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Maggio 2011 21:03 )

 

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -