Home Blog

blog

"Fino all'ultima pietra", esce il nuovo saggio di Mencini

Esce in questi giorni in tutti i principali Ebook Store il nuovo saggio di Giannandrea Mencini “Fino all’ultima pietra. Come il traffico acqueo sta distruggendo Venezia”(solo in versione ebook).

L’autore torna ad occuparsi del tema del traffico acqueo e del moto ondoso dopo le precedenti pubblicazioni cartacee “Sull’onda viva del mare” (2000) e “Fermate l’onda” (2011). L’analisi che Mencini fa del problema nel nuovo saggio è impietosa. Partendo dalla fine del 1800 e arrivando ai giorni nostri e al drammatico incidente di un anno fa che vide la morte di un turista tedesco in Canal Grande, il saggio dimostra come il traffico acqueo e relativo moto ondoso rimangano ancora un problema in gran parte irrisolto. Tante promesse politiche, tanti incontri istituzionali, diversi regolamenti e ordinanze, molte citate nel saggio di Mencini, non sono servite quasi a nulla.

 

Leggi tutto...

 

Il Parco della Laguna Nord al festival Ecofuturo ad Alcatraz !

Nel seguente link la tavola rotonda tenuta al festival ecofuturo di Alcatraz da Jacopo Fo (26 luglio-2 Agosto) sulla Biodiversità. Il mio intervento in qualità di Vicepres. Naz. di VAS riguardava l'esperienza del Parco della Laguna Nord di Venezia.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=xfLTKrz6MmU&list=UU4Va9Ub-cELq3omVho11yog 

 

Fragile come un ponte di sabbia...

Roberta Di Odoardo ci regala un secondo accurato libro “Fragile come un ponte di sabbia” (Ciesse Edizioni, 2014) che ci porta nuovamente nel mistero della laguna veneziana dove storia e fantasia si intrecciano in una trama originale. Ritroviamo anche in questo libro i protagonisti del precedente e fortunato lavoro dell’autrice “Il segreto dei tre campanili” (Ciesse edizioni, 2011) ovvero l’insegnante Arianna Carraro con il vizio del mistero e l’affascinante professor  Martin. Inoltre, ovviamente, compaiono nuovi  personaggi fra cui la giovane adolescente Giorgia, fedele aiutante di Arianna, che unisce la sua simpatia a una forte intuizione risultando davvero  una bella  e riuscita figura del libro. L ‘isola del Lazzareto  Nuovo, ubicata nella laguna nord, con la sua millenaria storia, con i suoi Tezoni  e con la sua archeologia, fa da sfondo a un giallo dove il passato si confonde con il presente e dove problematiche di un tempo sembrano ritornare con forza nella contemporaneità rendendo così la narrazione sempre avvincente e misteriosamente confusa, così in equilibrio fra realtà e fantasia.  

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Luglio 2014 20:00 )

Leggi tutto...

 

Le montagne di Bonatti

 “Montagne di una vita” (Baldini castoldi) è un nuovo bel capitolo della vita “in verticale” di Walter Bonatti. Come in alcuni suoi precedenti libri traspare fra le righe il grande amore dell’autore verso le cime e verso le terre selvagge dove la natura regna sovrana e dove l’animo avventuroso di Bonatti può liberarsi nella sua interezza. Non mancano in questo libro pagine memorabili che raccontano grandi scalate ma pure momenti drammatici dove Bonatti si trova quasi fra la vita e la morte e dove vede morire compagni di scalata a lui molto cari. Ma l’amore verso la roccia viva e cruda è sempre più forte e Bonatti ne è consapevole.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Giugno 2014 19:21 )

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 26
Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -