Home Articoli responsabili 2011 Paesaggio: c'è la legge

Paesaggio: c'è la legge

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 10 maggio 2011

Importante novità in Veneto per quanto riguarda le autorizzazioni paesaggistiche. Il Consiglio regionale del Veneto ha dato il via libera  al disegno di legge che modifica l'attuale normativa urbanistica regionale in materia di tutela del paesaggio, prevista dalla legge regionale n. 11 del 2004 “Norme per il governo del territorio”.

 

Vengono introdotte importanti novità in materia di autorizzazioni paesaggistiche e di nuove competenze a Province, Comuni ed Enti Parco. “Il testo approvato - ha spiegato il relatore Andrea Bassi, presidente della commissione Urbanistica - dà attuazione al Codice nazionale dei Beni culturali e del Paesaggio che delega alle Regioni la normativa in materia di autorizzazioni paesaggistiche”. In una nota della Regione si afferma che  con questa modifica alla norma urbanistica  la Regione Veneto intende assegnare le funzioni autorizzative ai Comuni e agli Enti di gestione dei parchi naturali regionali le cui strutture tecniche risultino idonee a garantire le attività di autorizzazione paesaggistica in modo differenziato e autonomo da quelle assicurate dalle strutture che affrontano gli aspetti più propriamente urbanistici ed edilizi. Con la delega ai Comuni (sono finora risultati idonei 423 su 581) e agli Enti Parco saranno, così, semplificate le procedure finora a carico della Regione.
Altre novità contenute nel disegno di legge approvato dal Consiglio regionale riguardano l’istituzione dell'Osservatorio regionale per il paesaggio, con il compito di realizzare studi, raccogliere dati e formulare proposte per la determinazione della qualità del paesaggio. Viene inoltre istituita un’unica Commissione regionale per il paesaggio  che proporrà la dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico per i beni indicati dall'articolo 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
La nuova legge è stata approvata con il parere positivo della maggioranza di centrodestra e Udc. Si sono astenuti il Pd e Idv pur apprezzando i contenuti del provvedimento.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 10 Maggio 2011 20:56 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -