Intervento uscito su TERRA NORDEST il 4 gennaio 2011
Le Dolomiti del Cadore sono spesso dimenticate in inverno, anche in un periodo natalizio di “alta stagione”, nonostante la bellezza dei luoghi. Per chi vuole un’alternativa alle piste di sci di Auronzo-Misurina, San Vito di Cadore o Cortina, la bella guida “Dolomiti del Cadore: regno delle ciaspe” raccoglie alcune proposte di itinerari da percorrere con le ciaspe o gli sci. Insieme alla descrizione del percorso sono riportati i rifugi aperti e tutte le informazioni per affrontare l’escursione invernale nel modo più sicuro.
La pubblicazione interamente scaricabile via internet dal portale del Cadore nuovocadore.it è stata realizzata dalla BIM Piave e dalla Comunità Montana del Centro Cadore con la collaborazione dei Comuni della zona..
Le Tre Cime di Lavaredo da sempre le cime più ambite, gli Spalti di Toro e il Cridola, cime superbe tanto amate dallo schivo scrittore Mauro Corona, l’Antelao, cima più alta del Veneto, le Marmarole, da semrpe considerate le cime più selvagge e i Cadini di Misurina, che si specchiano nell’omonimo bellissimo lago alpino, sono le Dolomiti Cadorine che fanno da corona al Regno delle Ciaspe. Un comprensorio unico, dove si intrecciano itinerari escursionistici invernali lungo i quali con le ciaspe e con gli sci è possibile come scrivono nella guida “vivere la grande avventura bianca”. Tutti gli itinerari sono descritti in modo chiaro con evidenza dei luoghi di partenza e di arrivo, la quota, il tempo di percorrenza e dislivello da affrontare. In alcuni casi vengono proposte pure degli itinerari alternativi o delle varianti.
Sono segnalati 12 itinerari escursionistici ai piedi delle cime più belle delle Dolomiti, attraverso altipiani immacolati e boschi incantati. 9 rifugi aperti e 3 ristoranti-pizzeria per accogliere al caldo gli escursionisti e per offrire loro i cibi più genuini della tradizione cadorina. E’ senza dubbio un’occasione alternativa da non perdere per chi ama la neve ma non frequenta le piste da discesa, per chi vuole immergersi nella natura, per chi vuole scoprire dei posti davvero intensi e magici non al centro del “turismo di massa”.
Gli itinerari vengono battuti con il gatto dopo le nevicate copiose. Sono segnati con indicazioni specifiche (cartello con logo delle ciaspe e numero del percorso) e la loro sicurezza viene rigorosamente tenuta sotto controllo dalle Guide alpine. Una garanzia per quanti sceglieranno di immergersi nel dolomitico Regno delle Ciaspe che si trova nel cuore del Cadore tra Valle, Perarolo, Pieve, Calalzo, Domegge, Lozzo, Lorenzago, Vigo e Auronzo.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Gennaio 2011 14:25 )