Home Viaggi e montagna montagna, escursioni e ferrate In giro per Malghe con i bimbi

In giro per Malghe con i bimbi

Agosto 2012 - Alcune Malghe possono essere raggiunte facilmente a piedi o in macchina con i bimbi e rappresentano delle belle passeggiate in bellissimi ambienti.

Segnalo le Malghe in Val Digon, raggiungibili dal paese Sega -Digon (Candide, Val Comelico). La strada asfaltata in gran parte risale la valle molto verde (vedi descrizione per Monte Cavallino al seguente indirizzo: http://mencini.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=406:alla-croce-europa-in-cima-al-monte-cavallino&catid=62:montagna-escursioni-e-ferrate&Itemid=56) con boschi ricchi di funghi e ci permette di raggiungere un secondo bivio, dopo il primo ignorato che segnalava la borgata Costa, con cartello segnaletico per Casera Melin. Qui si può parcheggiare e in 45 minuti si arriva facilmente in moderata salità alla malga dove si può ottimamente mangiare prodotti del posto in un bellissimo ambiente.

Oppure al bivio si procede verso la Casera Silvella e Malga Pian Formaggio per strada sterrata stretta. Costeggiando il torrente si arriva a un secondo parcheggio presso Pian della Mola, m 1458. Qui si può proseguire ancora in macchina per la Casera Silvella mentre si deve parcheggiare e andare a piedi per raggiungere la Casera Pian Formaggio (si sale alla casera in autovettura solo se provvisti di permesso). Anche in questo caso in moderata e facile salita in circa quaranta minuti si raggiunge la Malga situata in una panoramica posizione dove c'è acqua ma non si può mangiare per cui bisogna pranzare al sacco.

Altro interessante giro per Malghe a Casera Razzo e nell'altopiano di Razzo a 1790 metri s.l.m, bellissimo posto che separa il Cadore dalla Carnia circondato dalle vette quali i TUDAI DI RAZZO, i CASTELLATI, i BRENTONI e la CRETA MIMOIAS. Raggiungibile in macchina dal Centro Cadore e in particolare dal Comune di Laggio di Cadore.
Nell'Altopiano si può mangiare presso il Ristorante-Bar Baita Ciampigotto e il Rifugio Tenente Fabbro, entrambi posti all'inizio dell'altopiano (Sella Ciampigotto). Alla Casera Razzo, dove si parcheggia e punto di partenza per l'escursione alle malghe, situata circa un chilometro e mezzo dopo i primi due rifugi, si possono mangiare panini e comprare prodotti della nota malga. Da qui, ben segnata, parte la nostra facile escursione che dura circa  1 h e 30 m per raggiungere, lungo una mulattiera, in falso piano o al massimo in moderata salita, le malghe Mediana e successivamente Chiansaveit, quest'ultima aperta dove non si mangia ma c'è una fontana con acqua freschissima. Si ritorna alla macchina per la stessa strada passeggiando in un ambiente molto vario e bello.

Foto 1: Malga Melin

 

Foto 2: Malga Pian Formaggio

 

Foto 3: Altopiano di Razzo

 

Foto 4: lungo la strada verso le Malghe, si lascia alle spalle Casera Razzo 

 

Foto 5: lungo il sentiero le indicazioni delle malghe

 

Foto 6: Malga Mediana

 

Foto 7: Malga  Chiansaveit

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Agosto 2012 08:55 )

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -