Home

Subito il Piano del Traffico acqueo

28 novembre 2011, Lettera ai quotidiani locali

L’appello denuncia di Italia Nostra sul problema del traffico acqueo e relativo inquinamento idrodinamico lungo i principali canali della città ma, aggiungerei, pure lungo molti canali lagunari, evidenzia ancora una volta la necessità di un piano del traffico acqueo.

Leggi tutto...

 

Uccidere Venezia, col turismo

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 9 agosto 2011

Una città con il turismo può vivere, ma anche morire. Molti veneziani la pensano così in questi giorni con Venezia invasa da un gran numero di visitatori, la pensa così anche Italia Nostra che recentemente ha pubblicato alcuni dossier su diversi argomenti e sul rischio di un “turismo” fuori controllo che metterebbe a rischio la sopravvivenza della città stessa.

Leggi tutto...

 

Venezia, allarme eliche nei canali

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 2 agosto 2011

Come ogni estate, a Venezia e nella sua laguna, si presenta con maggiore forza il noto problema dell’inquinamento idrodinamico: le eliche dei motori marini delle innumerevoli imbarcazioni che transitano in questi giorni nei canali interni della città e nei canali lagunari creano un elevato “moto ondoso” che schiaffeggia e dissesta le rive, le fondamenta dei palazzi e delle abitazioni nonché erode la tipica morfologia lagunare.

Leggi tutto...

 

Stop al cemento, nasce il Forum per il paesaggio

Uscito su TERRA il 16 luglio 2011

Il Movimento "Stop al Consumo di Territorio", anche alla luce della grande mobilitazione civile in occasione dei recenti referendum su acqua pubblica e nucleare, lancia un appello al fine di invitare cittadini e associazioni a dare la loro adesione per la costituzione del Forum italiano dei Movimenti “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”.

Leggi tutto...

 

Un voto, una forte emozione

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 14 giugno 2011

Una grande vittoria. Una emozione forte che ha sicuramente colpito tanti di noi che da anni sui temi ambientali hanno costruito decine di iniziative e impegno sociale. Una vittoria di tutti i cittadini ma soprattutto di quei movimenti e forum per l’acqua pubblica e contro l’energia nucleare, tanto attivi anche a nordest, che incessantemente hanno lavorato per raggiungere questo straordinario risultato.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 14 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -