Home

A proposito del dibattito sul turismo a Venezia...

Uscito sulla Nuova Venezia il 18 maggio 2012

Mi sorprende la durezza del dibattito in atto a Venezia sulla questione del turismo. Non serviva il console onorario francese Salvy a ricordarci che la questione del turismo a Venezia è di primaria importanza. Non è peraltro nemmeno la prima volta che dalla Francia arriva una ferma critica alla gestione della città. Anni fa toccò a Regis Debry , intellettuale francese, scrivere un acido pamphlet Contre Venise nel quale la città veniva presa a simbolo della progressiva museificazione  e spettacolarizzazione del mondo. Il mio timore è che anche la questione del turismo a Venezia diventi “pretesto”.

Leggi tutto...

 

"Meridiano di sangue" di Cormac McCarthy

Cormac McCarthy con “Meridiano di sangue” scrive una ennesima bellissima pagina nella storia della letteratura contemporanea. Il libro è intenso, aspro, duro e crudele. La banda di cacciatori di scalpi guidata dalla ambigua e misteriosa figura del giudice Holden segna il trionfo del male che McCarthy riesce a rendere epico. In questo libro c’è il continuo studio e il continuo scrutare della violenza da parte dell’autore: è senza ombra dubbio un libro di McCarthy. 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2013 13:56 )

Leggi tutto...

 

Letto il mio primo libro di P.K. Dick

Ho finito la lettura del volume di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettriche ?”  e il mio giudizio è senza dubbio positivo. Pur amando la fantascienza ammetto che sono arrivato tardi a leggere Philip K. Dick ma ho tempo per rifarmi, nella mia biblioteca ho altri suoi volumi che mi attendono (Ubik, Noi Marziani  e La svastica sul sole). Il libro che ha ispirato il grande film “ Blade Runner” di Ridley Scott (1982) è bello oltre che facilmente leggibile. Alcuni momenti sono coinvolgenti e la figura del detective Rick Deckard “cacciatore di droidi”  è interessante nelle sue diverse sfumature. Mi è pure piaciuta la parte del libro dove il protagonista è sedotto da Rachel, una droida che apre una profonda riflessione in Rick in merito al vero confine fra umano e non umano. 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 04 Ottobre 2012 09:46 )

Leggi tutto...

 

a proposito del libro di Krakauer "Aria sottile"

Ho letto con grande interesse il volume di Jon Krakauer “Aria sottile” che racconta la drammatica spedizione di un gruppo di scalatori  sulla cima dell’Everest, spedizione che si trasformò in dramma con quattro morti in seguito a una improvvisa tempesta che colpì la zona il 10 maggio 1996. Il libro è coinvolgente e scritto molto bene inoltre racconta non solo la spedizione e le ore drammatiche vissute dall’autore nel bel mezzo della tempesta a 8000 metri, ma anche tutto quello che c’è dietro a queste escursioni estreme con riflessioni puntuali e considerazioni a volte amare. Un libro che in alcune sue parti ricorda un altro volume che ho letto con passione "La morte sospesa" di Joe Simpson che invito a leggere e a vedere pure il film tratto da questa storia vera. 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Settembre 2012 14:53 )

Leggi tutto...

 

Finito il libro "Odette Toulemonde" di E.E. Schmitt

Bene, con il sorriso ho concluso la lettura di Odette Toulemonde, un altro bel  libro di E. Emmanuel  Schmitt, autore che continuo ad apprezzare sempre di  più.

Lo scrittore francese anche con questo libro, da cui è tratto il film “Lezioni di felicità”, ci coinvolge con tutta una serie di emozioni, sentimenti e  riflessioni sempre un po’ ironiche. Otto racconti dolci e delicati, scritti sempre con un linguaggio leggero dove la felicità, vero tema a mio avviso di tutti i racconti,  si può raggiungere ma sempre con difficoltà e spesso arriva all’improvviso e nelle forme più strane.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Settembre 2012 08:32 )

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -