Home

Evento 1 dicembre 2010, incontro con Dotti e presentazione APPELLI NAZIONALI

Mercoledì 1 dicembre 2010, ore 18.15 presso il Teatro del Patronato dei Frari, San Polo 2464q Venezia, l’associazione VAS (www.vasonlus.it ) presenta il volume:

“L’Anticasta. L’Italia che funziona” di Michele Dotti e Marco Boschini

Giannandrea Mencini (Vicepresidente Nazionale dei Vas), Gianfranco Bettin (assessore all’ambiente del Comune di Venezia), Paolo Cacciari (giornalista), Anna Buccio (giornalista)

Dialogano con:

Michele Dotti co-autore del Libro con Dvd


Durante l’incontro verranno presentati gli appelli nazionali:

“Io Cambio” per la costituente ecologista www.costituentecologista.it

“Abbiamo un sogno” www.abbiamounsogno.it

 

 

 

Lele Mora al Lido di Venezia: tristezza

Intevrento uscito sulla Nuova Venezia il 26 novembre 2010

Provo una certa tristezza nel vedere come il Presidente della Municipalità del Lido e Pellestrina  intenda rilanciare le estati lidensi. Rilanciare  il Lido o far parlare del Lido ? Questa la domanda che pongo a Vianello. Per rilanciare il Lido mi sembra che siano in atto non pochi progetti, proposte e anche accese discussioni,  che andrebbero seguite attentamente dal punto di vista istituzionale viste le diverse e non sempre accettabili ricadute di natura ambientale e sociale che hanno nel litorale veneziano.

Leggi tutto...

 

A proposito della sede centrale delle Poste a Venezia

 Intervento uscito sul Gazzettino del 10 novembre 2010

La rivolta degli abitanti di calle Racchetta e calle Priuli contro la nuova sede del Poste, o meglio, contro l’aumento del traffico acqueo lungo gli stretti rii della zona, evidenziano un palese e arcinoto problema.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Novembre 2010 21:14 )

Leggi tutto...

 

"Le leggi sono inapplicate"

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 10 novembre 2010

Mentre l’emergenza in alcune zone del territorio veneto non è ancora finita, abbiamo posto alcune domande all’ingegnere Antonio Rusconi già Presidente dell’Autorità d Bacino dell’Alto Adriatico e attualmente docente di assetto idrogeologico all'Università Iuav di Venezia.


1. Ing. Rusconi, possibile che a ogni autunno si ripresentino tutte queste emergenze nel territorio italiano ? Piove di più o il territorio è più vulnerabile?


Da diversi anni ormai viene denunciato lo stato generale di rischio idrogeologico in cui si trova il nostro Paese, in ogni periodo dell’anno, in ogni angolo del nostro territorio. Abbiamo così imparato che soprattutto in autunno con sistematicità si ripetono soprattutto in Toscana e nel Nord-Est, gravissimi eventi alluvionali che mettono in ginocchio intere province con drammatiche conseguenze, in termini di vite umane e di danni alle infrastrutture, ai centri abitati, alle attività economiche.
 Le cause e le responsabilità sono molte, ma tutte certamente imputabili all’uomo, non al Padreterno, né al clima; non sono solo recenti, e non vanno additate solamente a quest’ultima Amministrazione al governo, sia a scala locale e sia a scala nazionale. Non si può dire che piove di più, mentre sicuramente si deve riconoscere che è aumentato il  rischio idrogeologico del territorio.
Si possono individuare tre categorie di cause del disseto idrogeologico. La prima è il disordine istituzionale. La seconda è la mancanza di pianificazione e di programmazione su cosa fare. La terza è la conseguente incertezza nel governo del territorio con il conseguente aumento del rischio idrogeologico. 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Novembre 2010 21:05 )

Leggi tutto...

 

Educarsi alla sostenibilità

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 2 novembre 2010

La Mobilità è il tema della 5a edizione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La manifestazione si svolgerà dall’8 al 14 novembre 2010, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Obiettivo è promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere qualità della vita, salute e risorse vitali per l’umanità. Gli appuntamenti verranno organizzati in varie regione italiane e verrà coinvolto anche il Triveneto.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 18 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -