Home

PAT: Venezia disegna il suo futuro

Uscito su TERRA NORDEST il 25 gennaio 2011

La Giunta del Comune di Venezia ha licenziato il 23 dicembre 2010 il nuovo Piano di Assetto del Territorio (PAT), introdotto dalla Legge regionale veneta sull’urbanistica n. 11/2004, che dovrà essere presentato e valutato dalle Municipalità cittadine, organi decentrati, raccogliere le osservazioni dei cittadini e delle associazioni ed essere infine approvato entro tre mesi dal consiglio comunale.

Leggi tutto...

 

Nel Regno delle Ciaspe

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 4 gennaio 2011

Le Dolomiti del Cadore sono spesso dimenticate in inverno, anche in un periodo natalizio di “alta stagione”, nonostante la bellezza dei luoghi. Per chi vuole un’alternativa alle piste di sci di Auronzo-Misurina, San Vito di Cadore o Cortina, la bella guida “Dolomiti del Cadore: regno delle ciaspe” raccoglie alcune proposte di itinerari da percorrere con le ciaspe o gli sci. Insieme alla descrizione del percorso sono riportati i rifugi aperti e tutte le informazioni per affrontare l’escursione invernale nel modo più sicuro.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Gennaio 2011 14:25 )

Leggi tutto...

 

Appello per Riunione reti ecologiste 29 - 30 gennaio 2011

A tutti i movimenti e le reti interessate ad un progetto di aggregazione politica ispirata a criteri di sostenibilità ambientale, equità sociale, partecipazione democratica.

Care Amiche e Cari Amici,
Da alcuni mesi molte persone, associazioni e reti composti da donne e uomini di buona volontà stanno lavorando al sogno di costruire un processo costituente che raggruppi tutti i soggetti che vogliono portare il respiro della società civile nelle rappresentanze e nei luoghi della decisione, superando i limiti del sistema partitico attuale, con una visione ecologista, civica, democratica e sociale costruita dal basso.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Gennaio 2011 10:41 )

Leggi tutto...

 

L'Italia che funziona riparte da un sogno

 Uscito su TERRA NORDEST il 30 novembre 2010

Intervista a Michele Dotti

Perché un libro con questo titolo un po’ “controcorrente”?

Perché crediamo che l'Italia reale non sia quella che ci mostrano ogni giorno i mass media, ma abbia un valore molto più grande al quale occorre dare visibilità.
In questo senso, forse, il sottotitolo de "L'anticasta" ("L'Italia che funziona") è ancora più importante de titolo stesso ed esprime perfettamente lo spirito con cui abbiamo concepito questo libro.
Noi pensiamo che "denunciare" gli sprechi, i privilegi e tutte le vergogne della Casta sia necessario e indubbiamente Rizzo e Stella lo hanno fatto con coraggio e grande lucidità nel loro splendido libro, ma forse questo non è sufficiente. Occorre in parallelo anche saper "annunciare" le alternative possibili, concrete e già realizzate con successo in tanti Comuni del nostro paese, che potrebbero diffondersi ancora più rapidamente di quanto già non stia avvenendo se solo avessero la visibilità che meritano.
Ecco perché abbiamo scelto di dare loro voce, affinché queste esperienze virtuose possano replicarsi ovunque con grandi benefici da tutti i punti di vista: ecologico, economico, sociale, occupazionale, culturale...
Questo è il nostro futuro!
 
Hai presentato questo volume in tante parti d’Italia, hai incontrato tanta gente e tante associazioni, cosa ti ha suscitato questa esperienza?

Sono sempre più ottimista, mano a mano che prendo consapevolezza del valore e della forza della società civile del nostro paese!
Girando l’Italia per i miei numerosi incontri respiro una crescente sete di verità. La stanchezza e lo scoraggiamento che hanno paralizzato il nostro paese negli ultimi anni si stanno rapidamente traformando in una straordinaria energia di rinnovamento dal basso, capace di mobilitare le parti più attente e sensibili della nostra società e anche di coagulare ampi consensi quando sa mostrarsi credibile nelle proposte.
Backminster Fuller scrive: "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta". E' questo che sta avvenendo nel nostro paese, nonostante l’assordante silenzio delle tv al proposito!

Ultimo aggiornamento ( Martedì 30 Novembre 2010 21:48 )

Leggi tutto...

 

Svolta per l'ambiente lagunare

 Intervento uscito su TERRA il 27 novembre 2010

La Regione del Veneto ha approvato il 2 novembre ma solo ieri la deliberà è uscita nel bollettino ufficiale regionale, la Variante al Piano Regolatore per la Laguna e le isole minori adottata ancora dal Comune di Venezia nel 2004. La Variante pianifica finalmente la laguna di Venezia e le sue isole minori, spesso importanti da punto di vista storico e ambientale, ma assume un particolare ed importante significato in quanto con l’approvazione di questo strumento urbanistico è stato pure approvato il parco della Laguna Nord di Venezia, parco di interesse locale come previsto dalla legislazione in materia della Regione Veneto, voluto con forza dalla vecchia Giunta comunale di centrosinistra guidata dall’ex ministro Paolo Costa con assessore all’ambiente Paolo Cacciari.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 17 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -