Home

Insieme per cambiare

Nel giorno del 150° anniversario dell'Unità di Italia, proprio mentre il Presidente della Repubblica ricorda a tutti che "divisi saremmo stati spazzati via", è con lo stesso spirito e con la volontà di unire per costruire un futuro migliore che la Costituente Ecologista e l’appello “Abbiamo un Sogno” invitano tutti gli interessati a partecipare il 21 e 22 maggio prossimo a Roma alla prima Convention nazionale per un nuovo soggetto politico ecologista e civico, per avviare un primo confronto sui contenuti programmatici ed organizzativi fra tutti coloro che hanno aderito agli appelli "Io Cambio" e “Abbiamo un Sogno”. La grave situazione in cui si trova il nostro paese richiede da parte di tutti noi una grande assunzione di responsabilità.

Leggi tutto...

 

Gli Ogm spaccano il centrodestra

Intervento uscito su TERRA NORDEST il 22 marzo 2011

Pochi mesi fa, nel dicembre 2010, l'Alto Adige si è dichiarato Ogm free: con una norma provinciale l'utilizzo dei prodotti transgenici è stato messo al bando. In Friuli Venezia Giulia oltre cinquanta fra associazioni e organizzazioni agricole hanno presentato una proposta di legge a protezione dalle coltivazioni OGM in pieno campo e in questi giorni segnalano l'urgenza della sua approvazione all'approssimarsi della stagione delle semine.

Leggi tutto...

 

Dolomiti, bollino Unesco a rischio

Intervento uscito su TERRA NORDEST il giorno 8 marzo 2011

E’ una stagione ricca di polemiche quella della montagna bellunese.
Prima la polemica paradossale intorno al logo delle Dolomiti Unesco, quattro torrioni stilizzati e molto simili ai grattacieli di Manhattan su sfondo rosso, scelto l’anno scorso fra ben 400 proposte dal Consiglio di Amministrazione Dolomiti Unesco e, dopo una rivolta popolare, rimesso in discussione anche per motivi pratici, presentava delle problematiche tecniche nella riproduzione su manifesti di grandi dimensioni e pertanto andava modificato.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Marzo 2011 21:08 )

Leggi tutto...

 

Strano federalismo quello sul Canal Grande

Intervento uscito su TERRA NORDEST del 23 febbraio 2011

Sembra un paradosso, me non è così. La via d’acqua più conosciuta al mondo, il Canal Grande, non è più del Comune di Venezia ma è ritornata proprietà dello Stato. Un federalismo alla rovescia che ha come protagonista il Ministro per la semplificazione normativa della Lega nord Roberto Calderoli. Con un semplice atto che risale al 15 dicembre scorso, l’abolizione del decreto regio 523 del 1904, il ministro ha di fatto restituito allo Stato la gestione del Canal Grande che il decreto regio conferiva invece ai cittadini veneziani e al suo Comune.

Leggi tutto...

 

Il percorso continua...

L’incontro delle reti e dei movimenti ecologisti e civici, che si è tenuto a Bologna il 29 e 30 gennaio 2011, ha rilanciato la volontà di costruire un nuovo soggetto politico ecologista e civico. Tale processo si inserisce nella prospettiva di un radicale cambiamento dell’attuale modello economico e sociale, per invertire le negative tendenze globali attuali causate dal paradigma della crescita.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 24

Sto leggendo
Banner
Notizie flash

 -